25 aprile 2024

Mauro Giaconia e Re Noir

Pubblicato il13 novembre 2009

maurogiaconiaAlle ore 18.30 di venerdì 21 partirà  la prima bracciata della lunga maratona di nuoto, organizzata dall’ASCD Silvana Baj, “Una vasca lunga un giorno” giunta alla terza edizione.

Tra gli iscritti compare già il nome di Mauro Giaconia, un campione ed amico dello staff organizzativo presente anche alle passate edizioni.

Mauro, palermitano, è un atleta che ama disputare gare impegnative ed estreme, sempre alla ricerca e al continuo superamento dei suoi stessi limiti, compie traversate di nuoto in solitario su lunghe distanze sia in mare che in piscina.

Tante le sue imprese fra le quali ricordiamo il record del mondo, riconosciuto dalla World Records Academy, per la 24ore di nuoto con 101 km percorsi, stabilito in Cile nuotando senza uscire mai dall’acqua in una Laguna artificiale di 1 chilometro e 13 metri alimentata con l’acqua salata dell’Oceano Pacifico.

E ancora la partecipazione a New York, insieme ad altri 24 atleti provenienti da tutte le parti del mondo, alla Manhattan Island Marathon Swim, competizione dalla selezione durissima in cui si accede solo dopo una severa valutazione del curriculum e dei meriti sportivi da parte di una Commissione Internazionale ( per saperne di più www.maurogiaconia.it ).

La 24 ore di Casale invece è stata pensata per tutti, nuotatori meno esperti o principianti, bambini, disabili, famiglie e gruppi di ogni genere, basta percorrere anche solo 25 metri senza limite di tempo.

Sono pronte le t-shirt che verranno regalate ai primi 500 iscritti, basta richiedere il modulo via mail a silvanabaj@libero.it o recarsi al gazebo domenica pomeriggio in Piazza Mazzini per accordarsi sull’ora in cui scendere in acqua.

renoirIn più il programma della manifestazione, che ricordiamo non è a scopo di lucro ma completamente gratuita, prevede anche unospettacolo musicale. Venerdì 20 dalle ore 22.30 il gruppo casalese RE NOIR, già presente alle scorse edizioni, si esibirà per chi seguirà la 24 ore da bordo vasca.

Andrea Coppa alla batteria, Daniele Sforzin al basso, Roberto Lia alla chitarra e Marco Bersano alla chitarra e voce della band. Un gruppo giovane, nato nel 2005, “all’inizio con una vocazione più acustica – sottolineano i componenti – ma con l’arrivo di Andrea Coppa ci siamo spostati verso territori rock, anche se abbiamo conservato l’impostazione leggera del suono”. Tutti e quattro arrivano da esperienze in altre formazioni, con generi musicali diversi, “e questa militanza ci permette un approccio originale allo strumento e, anche, un repertorio costruito sulla volontà di proporre musica di qualità, senza trascurare cover di brani e gruppi molto noti a livello mondiale”, reinterpretati e adattati allo stile dei Re Noir e valorizzati dalla voce di Marco Bersano.

Aggiungi un Commento

Login with Facebook:

  • Privacy Policy

    Privacy Policy
  • Archivio

  • Foto_2014